Pasticceria Ambrosiana

Dolcezze Mediterranee

Dolciaria Ambrosiana

Dolci Armonie

Gran Forno Happy Break

LA COLAZIONE CI DA LO SPRINT GIUSTO!

Per alcuni  è uno dei momenti più importanti della giornata, per altri si riduce semplicemente ad una tazza di caffè bevuta in piedi ed in fretta a causa della frenesia che ormai ha preso il sopravvento nella nostra vita. Nonostante le diverse abitudini, la colazione rimane il pasto fondamentale per iniziare e dare la giusta carica alla giornata.

Dopo in media 8 ore di digiuno trascorse a dormire, il nostro organismo ha bisogno del circa 20% di apporto calorico totale. Una colazione sana deve fornire all’organismo sostanze nutrienti a cui non può rinunciare quali amminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, minerali come calcio e ferro, vitamine ed acqua.

Non devono mancare gli zuccheri, semplici e complessi, forniti da biscotti, cereali, fette biscottate e frutta che forniscono glucosio all’organismo permettendo di aumentare la concentrazione nel lavoro e nello studio e di non arrivare a pranzo affamati. Per tutti questi motivi varrebbe la pena dedicare pochi minuti della nostra giornata alla colazione, in modo da poter iniziare con la giusta carica, magari condividendola con qualcuno e fare di essa anche un momento speciale e non solo salutare.

 



IL PIACERE DI UNA TAZZA DI TE’…

Il tè delle 17 è in Inghilterra un rito che non si trascura mai, una usanza ormai radicata, un momento della giornata a cui non si può rinunciare. Nata ai tempi della Duchessa di Bedford agli inizi del 1800 per fermare la stanchezza e la sensazione di fame prima di cena, oggi consiste in pochi minuti trascorsi seduti a gustare una calda tazza di tè

dalle fragranze più disparate, accompagnata da un piattino di biscotti o una fetta di torta e perché no da una piacevole compagnia. Negli ultimi tempi anche nel nostro paese si sta facendo sempre di più strada l’usanza di sorseggiare una tazza di tè nel tardo pomeriggio; chi per staccare pochi minuti dallo stress della giornata, chi semplicemente per gustare la bevanda calda con i suoi biscotti preferiti. Infatti affinchè si rispetti la tradizione, il tè deve essere accompagnato da uno spuntino, generalmente qualcosa di dolce, magari semplici frollini al burro o biscotti ricoperti di cioccolato come i ferri di cavallo. La pausa-tè  potrebbe essere quindi l’occasione perfetta per trarre da una tradizione che non è tipica della nostra terra la bellezza e il piacere di trascorrere pochi minuti in relax gustando una tazza di tè accompagnandola però con cibi e sapori tipici del nostro paese.

Dolciaria Ambrosiana srl. Via San Donato snc
70014 Conversano - Bari
tel - +39 (0)80.4952039 - Fax +39 (0) 80.4090070
P.iva 05658090724
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.